Maggio 10, 2021

Innovation Talk: Cyber security by design

▶  21/05/2021 🕤 dalle ore 11:00 alle ore 12:30

Davanti alle sfide della digitalizzazione pervasiva, del cloud computing e internet of things, si aprono porte sull’infosfera che determinano enormi opportunità, ma rappresentano anche minacce da conoscere e governare.

Il World Economic Forum annovera i cyberattack tra i principali rischi dei prossimi decenni, insieme a quelli pandemici, che ben conosciamo, e a quelli ecologici.

La cyber security rappresenta una porta di ingresso alla trasformazione digitale per un numero crescente di imprese. In Emilia Romagna, l’Osservatorio Innovazione di CISE registra la cyber security come azione intrapresa dal 49% delle imprese della manifattura, rivelandosi la principale azione rispetto a qualsiasi introduzione di tecnologia di smart manufacturing.

La cyber security by design, al pari della progettazione di una architettura o di un prodotto, è una prassi che dovrebbe accompagnare i primi passi di qualsiasi strategia di trasformazione digitale. La progettazione della sicurezza informatica dovrebbe avvenire nelle fasi iniziali della pianificazione del progetto e non come un processo di mitigazione o ripristino dopo un attacco. Gli esperti mettono in guardia sulle complicazioni derivanti dall’aggiunta o dal miglioramento della sicurezza a un sistema già creato.

Poiché le evoluzioni dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing richiederanno sempre più capacità di mettere in connessione things e devices, progettare la sicurezza informatica e dei dati diventa una esigenza imprescindibile.

Questo webinar, organizzato da Tecnopolo Forlì – Cesena, in collaborazione con CISE – Camera di Commercio di Romagna fa parte di una serie di Innovation talks sul tema innovazione in Emilia Romagna.

 

Parleremo delle opportunità della cyber security by design insieme a:

Giulia Bubbolini | CISE - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico della Camera di Commercio della Romagna

Lorenzo Ciapetti | Antares - Research partner dell’Osservatorio Innovazione e Coordinatore Tecnopolo Forlì-Cesena

Massimo Carnevali | Coordinatore Clust-ER Innovate - Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna

Davide Fiumi | AD Gencom | Digital Security Var Group

Emanuele Panuccio | Architect Team Leader Gencom | Digital Security Var Group

 

Rivedi il webinar su https://youtu.be/Z9Bni5yY4yQ