Dicembre 03, 2018

Gli Huddle Space: cosa sono e perché sono importanti per le aziende.

Gli “Huddle Space” sono delle piccole meeting room, o “huddle room”, create all’interno di open space aziendali e dei coworking. Piccole, ma con le stesse esigenze tecnologiche delle grandi sale riunioni e in grado di aumentare in maniera esponenziale la produttività aziendale.

Le Huddle Room: quali sono le loro funzioni e come allestirle.

Mini sale riunioni capaci di accogliere fino a 5 persone, le huddle room hanno la funzione di accogliere meeting veloci, brainstorming, garantendo così maggior concentrazione, privacy e isolamento acustico dal resto del team.

Questi sono alcuni dei motivi che hanno decretato lo sviluppo degli huddle space. Negli Stati Uniti e in UK l’huddling è già un must e comincia a diffondersi anche Italia.

Secondo uno studio americano - eseguito dalla Wainhouse Research - il 93% dei dipendenti chiede più huddle space nei propri open space.

Come allestire una huddle room funzionale ed efficace nel garantire privacy e concentrazione?

Non esiste una regola fissa: una huddle room può essere uno spazio elegante con le pareti in vetro, un divanetto a U con un monitor che oltre a visualizzare le immagini funge da separé, o assumere tante altre forme. L’importante è avere uno spazio più intimo da prenotare al volo. Molto più veloce e informale della classica sala riunioni presidenziale, dove - troppo spesso - la tecnologia non funziona a dovere.

Gli Huddle Space a supporto della collaborazione aziendale

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi IT in sala riunioni. L’80% dei dipendenti lamenta inefficienze e frustrazione sulle attuali soluzioni di Collaboration. Spesso le cause sono problemi di integrazione e compatibilità tra tecnologie diverse e interfaccia multiple tra una room e l’altra. Situazioni che riducono la produttività e si riverberano sullo staff IT e sui Facility Manager costretti a continui interventi di assistenza.

La soluzione? Adottare un unico vendor e avere su tutti gli huddle space lo stesso tipo di tecnologia (audio, video, lavagne digitali, ecc.) per prenotarle anche da smartphone e usufruire di un unico calendario integrato, il riconoscimento automatico e una perfetta connessione wireless.

Cisco è una delle prime realtà del settore a investire negli huddle space per offrire una tecnologia facile e semplice da utilizzare e al tempo stesso in grado di aiutare lo staff IT e i Facility Manager a monitorarne costantemente l’utilizzo e l’efficienza.

Nel mondo esistono b  ma si prevede una crescita del 20% nel prossimo futuro. Ben presto anche la tua azienda ne sentirà l’esigenza e grazie a Gencom e alle soluzioni Cisco, puoi arrivare pronto a questo appuntamento.