Agosto 18, 2017

Cos’è l’Industry 4.0 e perché bisogna saperla affrontare

Internet of Things, Automazione, Interconnessione: il momento è ora.

L’Industry 4.0 è il crescente processo di digitalizzazione che porterà, secondo gli esperti, ad una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa grazie all’applicazione della tecnologia IoT.

Si parla tanto di Industria 4.0 perché è un fenomeno inevitabile, di una portata tale da essere definito la “Quarta Rivoluzione Industriale“.

La digitalizzazione, secondo uno studio di MCKinsey, sarà guidata da 4 direttrici:

  • Big Data: crescita dei volumi di dati, che rendono necessarie tecnologie per la centralizzazione e conservazione delle informazioni
  • Analytics: necessità di analizzare e ricavare valore dalle ingenti mole di dati. Oggi solo l’1% dei dati viene effettivamente utilizzato dalle imprese
  • Interazione Uomo-Macchina: ci saranno sempre più interfacce di tipo “touch” e sistemi di realtà aumentata
  • Trasferimento delle istruzioni digitali al mondo fisico, come la robotica avanzata, la manifattura additiva e la stampa 3D

Quali sono opportunità che offre l’Industria 4.0 e le sfide per le imprese?

Di fronte al processo di Digital Business Trasformation, l’azienda deve saper trasformare ericodificare i suoi modelli di business, in primis la catena del valore. Da qui, cambiare la cultura aziendale responsabilizzando le persone verso l’efficienza e l’innovazione.

Le opportunità offerte dalla Industry 4.0 sono tutte volte al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e della competitività aziendale nel breve, medio e lungo termine. Il processo di Digital Business Trasformation permette alle aziende di raggiungere i seguenti vantaggi competitivi:

  • Introduzione di un nuovo prodotto in tempo rapidi
  • Raggiungimento di visibilità in tempo reale
  • Effetto leva positivo sul profitto grazie all’innovazione
  • Miglioramento della produttività della forza-lavoro
  • Miglioramento della qualità del prodotto
  • Riduzione dei tempi passivi di produzione
  • Gestione ottimale della supply chain

Perché è importante per le imprese investire nella digitalizzazione e nell’IoT

Certamente, investire nella digitalizzazione è importante per il conseguimento dei vantaggi competitivi. Ma non solo. La digitalizzazione è un fenomeno in crescita esponenziale ed inevitabile: Cisco stima che 50 miliardi di device saranno connessi a internet entro il 2020: ciononostante, ad oggi, il 90% degli oggetti del mondo fisico non è ancora connesso.

Per capitalizzare le opportunità, è necessario che le aziende implementino nel già nel medio breve termine le soluzioni basate sull’Internet of Things (IoT): ciò permetterebbe loro, data l’inevitabilità del processo, di garantirsi subito un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor.

Inoltre, in Italia, le organizzazioni che investono subito nella digitalizzazione possono beneficiare dei sostegni concreti offerti dal Piano Nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0), varato dal governo a sostegno delle aziende con un piano di investimenti di oltre 13 miliardi di euro.

Cisco IoT System: il sistema integrato Cisco per Affrontare il Processo di digitalizzazione

Per affrontare la complessità del processo di digitalizzazione, Cisco ha introdotto IoT System: una serie di prodotti diversi – dagli endpoint alle piattaforme, dai router industriali ai software di data analytics – che poggiano su “6 pilastri”:

  • Connettività di rete: prodotti di routing, switching e wireless;
  • Fog Computing: è un’infrastruttura di calcolo che permette di ricavare e gestire i dati in tempo reale;
  • Sicurezza: è importante proteggere gli asset aziendali, sia fisici che digitali. Rientrano in questa categoria i prodotti Cisco IoT per video sorveglianza
    su IP e per cybersecurity che permettono agli utenti di monitorare e affrontare attacchi.
  • Data Analytics: Cisco IoT System offre un’infrastruttura per implementare analytics e derivare dati di immediata utilizzabilità.
  • Gestione e Automazione: IoT System è un sistema di facile utilizzo che consente di gestire un volume crescente di end point e applicazioni.
  • Piattaforma di Application Enablement: la piattaforma mette a disposizione un insieme di API per progettare, sviluppare e implementare
    le loro applicazioni fondandosi sulle funzionalità di IoT System.