Casi di successo

TERREMERSE

TERREMERSE

Un progetto di comunicazione video e audio intelligente per accelerare i processi decisionali e mantenere un’anima green.

Il cliente

TERREMERSE, Cooperativa multi filiera dell’agroalimentare

Terremerse, con i propri servizi integrati, da oltre 100 anni è a fianco di Soci e Clienti, nei settori delle agroforniture, dei cerealproteici, dell’ortofrutta e delle carni. Attualmente la cooperativa conta più di 5.600 soci cooperatori e sovventori, oltre a 50 consulenti tecnici e tecnici agricoli e 350 collaboratori fissi e avventizi. Capillare è la sua presenza nel territorio emiliano romagnolo e nazionale, con numerosi punti vendita agroforniture e centri di ritiro e stoccaggio cereali. Da sempre Terremerse opera secondo i principi di sostenibilità, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Il progetto

Un progetto smart per le sale riunioni

Il progetto di collaborazione pensata per Terremerse vede protagonista Webex Business, una piattaforma innovativa, in grado di connettere chiunque, senza distanze né limiti. Una soluzione che abbraccia anche il DNA della cooperativa, che ha una naturale inclinazione alla cura del territorio e dell’ambiente. Per le sale riunioni di Terremerse, Gencom ha scelto il dispositivo Cisco Webex Room Kit, perfettamente integrabile nello schermo già presente in sala, in grado di trasformare il display in un efficacie sistema di videoconferenza. L’integrazione con Webex Business rende la soluzione altamente intuitiva e raggiungibile anche da smartphone, tablet, PC e device Apple. La facilità di gestione delle riunioni è affidata ad un’unica console di management centralizzata che rende semplicissimo iniziare e condurre le riunioni, condividere documenti e registrare i meeting. I sistemi si attivano in automatico, riconoscendo la presenza di persone all’interno delle sale, l’inquadratura è sempre perfetta, sfruttando tecnologia speaker-tracking e la condivisione di contenuti avviene tramite connessione cablata o wireless per un’esperienza sempre di alto livello.

L'esigenza

Favorire i flussi di informazioni in maniera fluida ed efficace, promuovendo e diffondendo una cultura sociale ed etica e riducendo l’impatto ambientale

Terremerse ha soci sparsi su tutto il territorio nazionale e ha la necessità di adottare un sistema efficace per ottimizzare i flussi di trasmissione delle informazioni tra le varie sedi degli associati. La necessità di organizzare in tempi rapidi meeting fra colleghi è molto frequente. Le tecnologie di web conferencing sono molto utilizzate nella fruizione one-to-one e one-to-many e gli accessi avvengono tramite smartphone Android e iPhone o client PC Windows e Apple.

I vantaggi

Una maggiore agilità di interazione si unisce ad una riduzione costante dei costi

Terremerse ha optato per un piano d’investimento atto a garantire interoperabilità con l’infrastruttura esistente, lasciando aperte le porte ad un futuro deployment di ulteriori componenti. La scelta di un sistema di video collaborazione ha la potenzialità di diffondere tempestivamente e in modo ottimale le informazioni commerciali, amministrative, di assistenza tecnica specializzata e di formazione ai tanti soci che operano al di fuori della sede principale.

“Il nostro modo di condurre le riunioni è cambiato totalmente; aver introdotto una soluzione di Collaboration Cisco qualche settimana prima del lockdown, ci ha permesso di portare avanti le nostre attività in smartworking, senza soluzione di continuità” sottolinea Stefano Fenati, Responsabile Sistemi Informativi di Terremerse. “La trasformazione della sala riunioni in un digital workspace permette ai nostri soci di scegliere se partecipare ai meeting di persona oppure da remoto, creando una perfetta integrazione tra luogo fisico e spazio digitale.”

None
None